Il settore agroalimentare in Italia è contraddistinto, nei suoi più recenti sviluppi, da una fortissima attenzione a tutti gli aspetti legati alla qualità. Nella Filiera Agroalimentare la qualità, i controlli e la provenienza dei prodotti sono diventati gli elementi più richiesti dal mercato, e che indirizzano le aziende verso la certificazione del prodotto in tutte le sue fasi, dal produttore al consumatore, “dal campo alla tavola”.
Accanto a questo, è cresciuta la necessità da parte delle imprese del settore di fornire risposte adeguate, con iniziative che rientrino all’interno di schemi ed approcci riconosciuti validi. A tal riguardo, nel corso degli ultimi anni soprattutto, sono stati elaborati diversi standard di riferimento, rispetto ai quali valutare e riconoscere ufficialmente la qualità delle aziende operanti nel settore alimentare e la qualità e sicurezza dei loro prodotti.
La PMC eroga tutta una serie di servizi nel settore agroalimentare: definizione del Piano di Autocontrollo Igienico Sistema HACCP secondo Codex Alimentarius, consulenza sui sistemi di Sicurezza Alimentare, consulenza per certificazione di prodotto, formazione e addestramento in materia di legislazione sanitaria, supporto tecnico-legislativo, etichettatura degli alimenti.
Di seguito forniamo un’indicazione di alcuni standard di riferimento, per i quali PMC ha sviluppato specifiche competenze.
- piani di Autocontrollo Igienico HACCP
- rintracciabilità di filiera (reg. 178/2002), progettazione ed implementazione di Sistemi di Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari UNI EN ISO 22005
- progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard)
- progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare UNI EN ISO 22000 e/o UNI EN ISO 22000 + ISO/TS 22002-1, FSSC 22000 (UNI EN ISO 22000 + PAS 220)
- progettazione ed implementazione di schemi di certificazione volontaria di prodotto
- consulenza per la certificazione di prodotto GLOBALGAP.