FORMAZIONE
La formazione è sicuramente una delle leve più importanti per mantenere la capacità competitiva dell’impresa e affrontare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa che sono richiesti.
La PMC, privilegia, pertanto, un approccio che collega la definizione dei fabbisogni formativi alle esigenze di miglioramento dei processi aziendali aiutando le imprese a focalizzare la propria attenzione sulla programmazione e realizzazione di attività formative coerenti con le effettive esigenze di sviluppo aziendale.
L’obiettivo sarà quello di identificare, attraverso passaggi metodologici definiti, destinatari e obiettivi delle azioni formative che prevedono la progressiva e sistematica messa a fuoco di:
- esigenze competitive dell’impresa
- prestazioni organizzative e/o produttive che è importante mantenere e/o potenziare
- comportamenti dei diversi ruoli presenti nell’organizzazioneche occorre migliorare attraverso la formazione
- tipologia, obiettivi, contenuti e duratadelle azioni formative da attivare
- criteri per valutare l’impatto delle azioni formative sul funzionamento organizzativo
- individuazione di eventuali canali di finanziamento di supporto alla realizzazione delle attività formative individuate.
Sviluppare il capitale umano per favorire la competitività è il servizio che la PMC offre alle aziende attraverso le sue attività nel campo della formazione.